Mandaci un email:
info@hrsolution.ag
Toracker Park 11
9100 Herisau Svizzera
Uruguay
Panoramica di Uruguay
L'Uruguay si trova nell'angolo sud-est del Sud America. Il nome del paese significa fiume dell'uccello dipinto. Ha una popolazione di 3,44 milioni di abitanti e la capitale è Montevideo. La lingua ufficiale è lo spagnolo. È stato dichiarato un paese indipendente nel 1825 ma porta ancora il fascino coloniale dei coloni spagnoli e portoghesi. È considerato uno dei paesi meno corrotti, più democratici e più sicuri del Sud America. L'Uruguay ha un tasso di alfabetizzazione del 98,1%, uno dei più alti del mondo. Ciò è dovuto all'istruzione obbligatoria e gratuita.

Le riunioni sono molto formali. Si dovrebbe arrivare in orario, anche se la controparte uruguaiana probabilmente non lo sarà. Chi sei è importante e quindi le chiacchiere saranno importanti all'inizio di ogni incontro. Vestirsi bene quando ci si incontra con loro. Durante le riunioni non si prenderanno decisioni. Le riunioni servono a discutere e a scambiare idee.


Moneta Uruguay
Peso uruguaiano
Assicurazione sanitaria
e il
Sistema di sicurezza sociale Uruguay
 Il sistema sanitario uruguaiano ha 2 opzioni, il sistema privato Mutualista o il sistema sanitario pubblico

Il sistema sanitario pubblico si chiama Administración de Los Servicios de Salud del Estado (ASSE). In questo sistema l'assistenza medica per i pazienti poveri e a basso reddito non costa nulla. Se si possiede una carta d'identità uruguaiana, si può accedere al sistema.

I piani privati Mutualista funzionano come un abbonamento a un ospedale privato. Una persona paga una quota mensile per avere accesso ai servizi di un ospedale privato. Non ha né franchigie né un tetto massimo di durata.

Le strutture Mutualista sono accessibili anche ai pazienti dell'ASSE con un regolare pagamento mensile.

Poiché il sistema sanitario pubblico ha meno pazienti a causa del fatto che molti sono assicurati attraverso il sistema Mutualista, non è sovraffollato e ha un buon servizio.


Costi per il datore di lavoro Uruguay
Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Uruguay è un più del 12,63% al salario lordo.
Stipendio e bonus Uruguay
Gli impiegati regolari sono pagati mensilmente.


Una tredicesima mensilità (conosciuta come Aguinaldo) è obbligatoria. Viene pagata in 2 rate, metà entro il 30 giugno e metà alla fine dell'anno.


Commissioni, incentivi e bonus sono variabili e vengono concordati direttamente con il datore di lavoro.
Ferie legali Legal in Uruguay
1 gennaio - Giorno di Capodanno

6 gennaio - Giorno dei bambini

spostabile - Carnevale

spostabile a fine marzo o inizio aprile - Settimana del turismo

19 aprile - Giorno dello sbarco dei 33 patrioti

1 maggio - Giornata internazionale dei lavoratori

18 maggio - Battaglia di Las Piedras

19 giugno - Compleanno di José Gervasio Artigas e Giorno del Mai più

18 luglio - Giorno della Costituzione

25 agosto - Giorno dell'Indipendenza

12 ottobre - Giorno della razza (Columbus Day)

2 novembre - Giorno dei defunti

25 dicembre - Giorno della famiglia (Natale)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Ore lavorative in Uruguay
L'orario d'ufficio è dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.


Una settimana di lavoro regolare è di 44 ore.


Gli straordinari sono considerati tutto ciò che è stato lavorato più di 44 ore e sono compensati con il 200% del regolare salario orario.
Vacanza in Uruguay
In Uruguay, i dipendenti hanno diritto a un minimo di 20 giorni di ferie all'anno. Dopo essere stati con l'azienda per 5 anni, si aggiunge un giorno di ferie in più e poi ogni quattro anni si aggiunge un altro giorno, fino ad un massimo di 25 giorni.

Le ferie annuali possono essere divise in 2 periodi, il più breve dei quali non può essere inferiore a 10 giorni.
Incapacità al lavoro in Uruguay
Quando un dipendente si ammala in Uruguay, i primi 3 giorni sono pagati dal datore di lavoro e dal quarto giorno in poi, l'indennità di malattia (fino al 70% del salario regolare) è pagata dall'istituto di sicurezza sociale (BPS).
Terminazione/TFR in Uruguay
In Uruguay, un datore di lavoro può licenziare un dipendente con o senza un motivo, purché venga pagata l'indennità di licenziamento. L'indennità di licenziamento è pari a un mese di stipendio per ogni anno lavorato per l'azienda, con un massimo di 6 mesi di stipendio. Non c'è bisogno di pagare l'indennità di licenziamento se il dipendente viene licenziato per colpa grave. Il periodo di preavviso è di 10 giorni.
Vuoi saperne di più?