HRsolution » PAESI » Stati Uniti d’America

Panoramica di Stati Uniti d’America

L’America – conosciuta anche come USA – si trova a sud del Canada e a nord del Messico. La lingua ufficiale è l’inglese anche se molti parlano anche lo spagnolo o un’altra lingua. È divisa in 50 stati diversi che hanno ciascuno le proprie regole e normative. Il paese è gestito da un presidente che viene eletto ogni 4 anni. L’America ha il mercato più grande e influente del mondo.

Gli americani sono noti per essere molto aperti, informali e amichevoli. Questa cordialità si trasferisce anche nel mondo degli affari, dove se l’opportunità di business è giusta, gli americani colpiranno. Non si preoccupano di costruire prima una relazione. Se poi se ne sviluppa una, tanto meglio, ma non è questo l’obiettivo. Gli americani sono molto diretti e arrivano rapidamente al punto. La puntualità è molto apprezzata, perché il detto comune americano è: il tempo è denaro. La maggior parte degli americani è vestita in modo casual per le riunioni.

Moneta Stati Uniti d’America

  • US Dollar

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Stati Uniti d’America

A partire dal 1° gennaio 2019, avere un’assicurazione sanitaria non è più obbligatorio negli Stati Uniti.

In America, l’assicurazione sanitaria è un piano o una polizza che copre una percentuale delle visite mediche e delle spese ospedaliere. Questo piano o polizza è tra voi e la vostra compagnia di assicurazione.

Ci sono vari piani di cui si può far parte. Medicaid c’è per le famiglie a basso reddito, Medicare c’è per le persone oltre i 65 anni o che si qualificano a causa di una disabilità o situazione speciale. Si può essere assicurati attraverso un datore di lavoro o un piano individuale come l’Affordable Care act (ACA) Plan.

Avere un’assicurazione sanitaria in America non significa che l’assistenza sanitaria sia gratuita. Si paga una tariffa mensile alla compagnia di assicurazione, ma la maggior parte dei membri deve anche pagare una specifica spesa out-of-pocket prima che l’assicurazione sanitaria entri in funzione. Solo quando un determinato tasso di spesa è stato raggiunto nel corso dell’anno, l’assicurazione sanitaria entra in gioco e si fa carico del resto.

La maggior parte delle assicurazioni sanitarie in America hanno un periodo di tempo speciale – chiamato iscrizione aperta – in cui si può iniziare, cambiare o interrompere i propri piani sanitari.

Costi per il datore di lavoro Stati Uniti d’America

Il costo per un datore di lavoro per assumere qualcuno in America è del 7,65%.

Stipendio e bonus Stati Uniti d’America

L’America ha uno dei sistemi di retribuzione più versatili al mondo. I dipendenti sono pagati settimanalmente, bisettimanalmente o mensilmente. 

Ferie legali Legal in Stati Uniti d’America

In America ci sono 10 giorni festivi.

  • 1 gennaio – Capodanno
  • Lunedì tra il 15-21 gennaio – Compleanno di Martin Luther King
  • Lunedì tra il 15-21 febbraio – Compleanno di Washington
  • Lunedì tra il 25-31 maggio – Memorial Day
  •  4 luglio – Giorno dell’Indipendenza
  • Lunedì tra il 1-7 settembre – Labor Day
  • Lunedì tra l’8-14 ottobre – Columbus Day
  • 11 novembre – Giorno dei Veterani
  • Giovedì tra il 22-28 novembre – Giorno del Ringraziamento
  • 25 dicembre – Natale

Ore lavorative in Stati Uniti d’America

L’orario di lavoro regolare in America è dalle 9 alle 17. Una settimana lavorativa è di 40 ore. Gli straordinari sono previsti quando le scadenze devono essere rispettate e si deve rispondere alle e-mail dopo il normale orario di lavoro. Non c’è limite alla quantità di lavoro straordinario consentito. I lavoratori devono essere pagati per gli straordinari ad un tasso non inferiore al 150% della loro paga regolare, a meno che non sia stabilito diversamente nel loro contratto.

Vacanza in Stati Uniti d’America

In America si ricevono in media 10 giorni di ferie all’anno. Questo può variare da datore di lavoro a datore di lavoro. Di solito, il tempo di vacanza viene raccolto nel primo anno di lavoro e poi si ha diritto ai 10 giorni di vacanza.

Incapacità al lavoro in Stati Uniti d’America

In America, non c’è un requisito nazionale al momento di offrire un congedo pagato per malattia. Il Family and Medical Leave Act (FMLA) richiede alle aziende che hanno più di 50 dipendenti di permettere a un dipendente di assentarsi senza retribuzione per un congedo medico o per curare un membro della famiglia.

Terminazione/TFR in Stati Uniti d’America

La maggior parte dei lavoratori in America sono “at-will employee”. Questo significa che il rapporto datore di lavoro-impiegato può terminare in qualsiasi momento per qualsiasi motivo o per nessun motivo – finché il dipendente non viene licenziato per motivi discriminatori. Per un dipendente questo significa che può andarsene in qualsiasi momento, con un preavviso di 2 settimane o senza preavviso. Per un datore di lavoro, questo significa che c’è virtualmente qualsiasi motivo per il licenziamento. Non c’è una procedura formale che deve essere seguita quando si termina un dipendente in America.

Le indennità di licenziamento non sono regolate dalla legge e non devono essere versate. Tuttavia, alcuni datori di lavoro offrono pagamenti di liquidazione per vincolare un accordo fatto con l’ex dipendente al momento della cessazione. Questo viene utilizzato per evitare potenziali rivendicazioni future che possono derivare dalla cessazione.