HRsolution » Svezia

Panoramica di Svezia

La Svezia si trova nel nord dell’Europa tra la Finlandia e la Norvegia e fa parte della Scandinavia. In termini di superficie, è il quinto paese più grande d’Europa. Con il 25% di IVA, la Svezia ha una delle più alte IVA del mondo. La Svezia è una monarchia costituzionale. La Svezia ha una popolazione di 10,23 milioni di persone e la sua capitale è Stoccolma. È un paese altamente sviluppato e ha un alto livello di vita. Ha una delle più alte aspettative di vita al mondo e uno dei tassi di natalità più bassi. Quando fai affari in Svezia, assicurati di essere puntuale agli appuntamenti. Al lavoro, vestirsi in modo casual è normale, ma per gli appuntamenti d’affari ci si veste in modo più formale.

Moneta Italia

  • Corone svedesi

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Svezia

L’assistenza sanitaria in Svezia è obbligatoria per tutti i residenti. È decentralizzata, il che significa che la responsabilità è dei consigli regionali e/o locali. L’assistenza sanitaria è pagata dai datori di lavoro, dai dipendenti e dalle tasse. C’è una piccola tassa associata a molti servizi, a meno che uno non abbia 16 anni o sia più giovane o si qualifichi come persona vulnerabile.

Il seguente è il costo medio dei servizi in Svezia:

  • Costo medio di una visita al pronto soccorso: 300 kr (£30, US$38, e AU$47.5)
  • Costo medio di una visita medica: 200 kr (£20, US$25, e AU$31)
  • L’assistenza sanitaria dentistica è gratuita per tutti i residenti fino all’età di 23 anni. Dai 24 anni in poi, è sovvenzionata dallo stato.

Costi per il datore di lavoro Svezia

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Svezia è un più 31,42% al salario lordo.

Stipendio e bonus Svezia

I dipendenti regolari sono pagati una volta al mese il 25.

I bonus non sono pagati come requisito, ma possono essere concordati per il raggiungimento dei requisiti.

Ferie legali Legal in Svezia

In Svezia ci sono 11 giorni festivi.

  • 1 gennaio – Capodanno
  • 6 gennaio – Epifania
  • Venerdì Santo
  • Lunedì di Pasqua
  • 1 maggio – Festa del lavoro
  • 39 giorni dopo Pasqua – Assunzione di Maria
  • 6 giugno – Festa nazionale
  • Il sabato del periodo 20-26 giugno – Giorno di mezza estate
  • Il sabato del periodo 31 ottobre-6 novembre – Ognissanti
  • 25 dicembre – Natale
  • 26 dicembre – 2° giorno di Natale

Ore lavorative in Svezia

La settimana lavorativa regolare in Svezia è di 40 ore.

La giornata lavorativa regolare è dalle 8:30/9:00 alle 17:00 con un’ora di pranzo tra le 11:30 e le 13:30.

Come dipendente, non si può lavorare più di 50 ore di straordinario in un mese o più di 200 ore in un anno. Gli straordinari sono di solito pagati ad un tasso tra il 50-100% del salario regolare.

Vacanza in Svezia

In Svezia si riceve un minimo di 25 giorni di vacanza all’anno. La maggior parte di queste vacanze sono prese durante l’estate come ‘vacanza principale’ tra giugno e agosto.

Incapacità al lavoro in Svezia

Se uno è malato in Svezia, riceve una detrazione del 20% della sua paga regolare durante la malattia. Dopo un’assenza di più di 7 giorni, è necessario un certificato medico. Durante i primi 14 giorni di malattia, il dipendente riceve l’indennità di malattia direttamente dal datore di lavoro. Dopo il 14° giorno, il dipendente riceve l’indennità di malattia in contanti (sjukpenning) dall’Agenzia svedese delle assicurazioni sociali. Per ricevere questa indennità di malattia, bisogna aver lavorato per almeno 1 mese o ininterrottamente per 14 giorni.

Terminazione/TFR in Svezia

Quando si termina un dipendente, l’avviso di fine rapporto deve essere consegnato personalmente e se questo non è possibile, deve essere inviato al suo ultimo indirizzo conosciuto. Deve includere le informazioni sul motivo per cui il dipendente viene licenziato e la procedura che il dipendente deve seguire se vuole contestare il licenziamento.

Un licenziamento deve essere basato su motivi oggettivi, sia per licenziamento che per motivi personali. I motivi personali sono di solito sotto forma di cattiva condotta o grave violazione dei doveri concordati.

Il periodo di preavviso per un licenziamento è di un mese per i dipendenti che sono stati con la società per 2 anni o meno. Si estende a 2 mesi se il dipendente è stato con la società da 2 a 4 anni. Se un dipendente è stato con la società da 6 a 8 anni, si estende a 4 mesi.

Non ci sono regole per quanto riguarda l’indennità di fine rapporto che deve essere pagata. Tuttavia, un dipendente può avere diritto al trattamento di fine rapporto attraverso un accordo di lavoro o un accordo di separazione. Normalmente un dipendente viene compensato finanziariamente attraverso un accordo alla fine del rapporto di lavoro