HRsolution » PAESI » Serbia

Panoramica di Serbia

La Serbia è un paese senza sbocco sul mare che si trova nell’angolo sud-est dell’Europa. La capitale è Belgrado ed è una delle più grandi città dell’Europa sud-orientale. Ha una popolazione di 6,982 milioni e la sua lingua nazionale è il serbo. L’alfabeto cirillico e quello latino sono entrambi in uso in Serbia. La Serbia esporta il 95% dei lamponi del mondo. La Serbia ospita la porta di pietra più alta d’Europa. Nikola Tesla era originario della Serbia.

I serbi danno molto valore allo sviluppo di un buon rapporto con una persona prima ancora di toccare l’argomento degli affari. Con un buon rapporto personale costruito, gli affari tendono anche ad andare più velocemente, dato che i serbi sono ancora molto burocratici. I serbi sono noti per essere tra le persone più ospitali e accoglienti del mondo, poiché i locali credono che non riceveranno fortuna o favori dagli dei se non trattano bene i loro ospiti.

Moneta Serbia

  • Dinaro serbo

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Serbia

In Serbia si ha un sistema sanitario universale che è gestito dal Fondo nazionale di assicurazione sanitaria (RFZO). È obbligatorio essere assicurati ed è finanziato sulla base di una scala progressiva, con i membri più ricchi della società che pagano percentuali più alte del loro reddito. In questo modo il sistema ha fornito un’assistenza sanitaria completa per tutta la popolazione. Tuttavia, circa il 38% dell’assistenza sanitaria è ancora pagato di tasca propria dalla popolazione. È disponibile anche l’assistenza sanitaria privata.

Costi per il datore di lavoro Serbia

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Serbia è un più 16,65% al salario lordo.

Stipendio e bonus Serbia

 I dipendenti regolari sono pagati mensilmente.

Commissioni, incentivi e bonus sono variabili e saranno concordati direttamente con il datore di lavoro.

Ferie legali Legal in Serbia

  • 1 e 2 gennaio – Capodanno
  • 7 gennaio – Giorno di Natale
  • 15 e 16 febbraio – Giorno dello Stato
  • trasloco – Pasqua (venerdì santo, domenica di Pasqua e lunedì di Pasqua)
  • 1 e 2 maggio – Giorno di maggio
  • 11 novembre – Giorno dell’armistizio
  • Inoltre ci sono 5 giorni festivi lavorativi. Questi non sono giorni festivi ma sono osservati dallo stato e dal popolo.

Ore lavorative in Serbia

L’orario d’ufficio è dalle 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.

Una settimana di lavoro regolare è di 40 ore.

Gli straordinari sono limitati a 8 ore alla settimana e a un massimo di 4 ore al giorno. Sono pagati al 126% dello stipendio regolare.

Vacanza in Serbia

I serbi hanno diritto a un minimo di 20 giorni (4 settimane) di ferie annuali.

Incapacità al lavoro in Serbia

Quando ci si ammala in Serbia è necessario ottenere un certificato da un medico e presentarlo all’autorità di assicurazione sanitaria. Durante i primi 30 giorni di malattia, il dipendente riceve l’indennità di malattia dal datore di lavoro. Dopo 30 giorni, l’indennità di malattia sarà pagata dallo stato. Se la malattia non è legata al lavoro, il dipendente riceve il 65% del suo stipendio. Se la malattia è legata al lavoro, il dipendente riceve il 100% del suo stipendio.

Terminazione/TFR in Serbia

Quando si termina un dipendente in Serbia si deve farlo per iscritto, fornendo una spiegazione del perché il dipendente viene licenziato. Il dipendente deve avere la possibilità di rispondere al preavviso. Il periodo di preavviso deve essere di almeno 8 giorni. In caso di licenziamento, il dipendente deve ricevere un preavviso di 30 giorni.

In caso di licenziamento regolare non è richiesta alcuna indennità di licenziamento. Se il dipendente viene licenziato, è richiesta un’indennità di licenziamento di almeno 1/3 dello stipendio regolare per ogni anno lavorato.