Mandaci un email:
info@hrsolution.ag
Toracker Park 11
9100 Herisau Svizzera
Paraguay
Panoramica di Paraguay
Il Paraguay è un paese senza terra in Sud America. A causa della sua posizione è conosciuto come Corazón de Sudamérica - il Cuore del Sud America. La capitale è Asunción e il paese ha una popolazione di 6,95 milioni di abitanti. Quasi un terzo della popolazione del paese vive nell'area metropolitana intorno alla capitale. Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e il guarani. Il motto del Paraguay è "Pace e Giustizia". Il Paraguay è membro delle Nazioni Unite dal 24 ottobre 1945. Questo lo rende uno dei 51 stati membri originali dell'ONU. Il Paraguay ha enormi risorse idriche e più del 99% della sua energia è idroelettrica. Più del 95% della popolazione sopra i 15 anni sa leggere e scrivere.

I paraguaiani sono un popolo conservatore e tradizionale che cerca la tranquillità. Per una riunione d'affari, i paraguaiani possono essere in ritardo di 10-20 minuti, ma ci si aspetta che i visitatori siano puntuali. Le relazioni personali sono più importanti dell'esperienza, quindi prenditi del tempo per fare due chiacchiere e conoscere i tuoi partner d'affari. Le trattative e le decisioni richiedono tempo, quindi sii paziente.
Moneta Paraguay
Guaraní
Assicurazione sanitaria
e il
Sistema di sicurezza sociale Paraguay
In Paraguay ci sono 3 grandi reti di fornitori di servizi sanitari. Il Ministero della Salute - Ministerio de Salud y Bienestar Social - MSBS, possiede e gestisce una propria rete di cliniche e ospedali. Fornisce assistenza sanitaria gratuita a tutte le popolazioni. L'Istituto per la Sicurezza Sociale - Instituto de Prevision Social - IPS è responsabile dei lavoratori dipendenti. È finanziato attraverso un sistema contributivo finanziato dai dipendenti e dai datori di lavoro. L'IPS è responsabile della sicurezza sociale, dei servizi medici, della pensione e delle pensioni. I servizi medici coprono anche le famiglie dei dipendenti che forniscono medicine, ospedali e altri servizi specializzati. L'IPS copre anche le malattie professionali, gli incidenti sul lavoro, la morte e fornisce le pensioni. Infine c'è il settore sanitario privato che è basato sull'assicurazione e sul servizio a pagamento.
Costi per il datore di lavoro Paraguay
Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Paraguay è un più 16,50% al salario lordo.
Stipendio e bonus Paraguay
I dipendenti possono essere pagati settimanalmente, bisettimanalmente o mensilmente. Devono essere pagati almeno una volta al mese.

La tredicesima mensilità è obbligatoria. Viene pagata alla fine dell'anno.

Commissioni, incentivi e bonus sono variabili e vengono concordati direttamente con il datore di lavoro.
Ferie legali Legal in Paraguay
1 gennaio - Giorno di Capodanno

1 marzo - Giorno dell'eroe

trasloco - Pasqua (giovedì santo e venerdì santo)

1 maggio - Festa del lavoro

15 maggio - Giorno dell'Indipendenza

12 giugno - Giorno dell'Armistizio del Chaco

15 agosto - Fondazione di Asuncíon

29 settembre - Giorno della vittoria della battaglia di Boqueron

8 dicembre - Vergine di Caacupe

25 dicembre - Natale
Ore lavorative in Paraguay
L'orario d'ufficio è dalle 7:30 alle 17:30, dal lunedì al venerdì.

Una settimana di lavoro regolare è di 48 ore.

Se lo straordinario è fatto durante le ore diurne, è compensato con il 150% della paga oraria regolare. Se lo straordinario è fatto durante le ore notturne dei giorni festivi, è compensato con il 200% della paga oraria regolare.
Vacanza in Paraguay
In Paraguay, la quantità di ferie annuali che un dipendente ottiene dipende da quanto tempo il dipendente è stato con la società. Nei primi anni, un dipendente riceve 12 giorni di ferie annuali. Se il dipendente è stato con l'azienda per più di 5 anni, riceve 18 giorni di ferie annuali. Se il dipendente è stato con l'azienda per più di 10 anni, riceve 30 giorni di ferie.
Incapacità al lavoro in Paraguay
Quando ci si ammala di una malattia giustificata in Paraguay, il datore di lavoro paga il 50% del congedo per malattia, mentre la sicurezza sociale (IPS) paga l'altro 50%.
Terminazione/TFR in Paraguay
Quando si termina un dipendente in Paraguay, deve essere con un avviso scritto. Il periodo di preavviso è di 1 giorno. Se un dipendente è stato con l'azienda per meno di 10 anni, può essere licenziato con o senza una giusta causa. Se l'impiegato è stato con l'azienda per 10 anni, può essere licenziato solo per giusta causa.

Un dipendente che viene licenziato per giusta causa non riceve alcuna indennità di licenziamento. Se il dipendente è stato terminato senza giusta causa, ha diritto a 15 giorni di liquidazione per ogni anno di servizio.
Vuoi saperne di più?