Mandaci un email:
info@hrsolution.ag
Toracker Park 11
9100 Herisau Svizzera
Lussemburgo
Panoramica di Lussemburgo
Il Lussemburgo è un piccolo paese europeo tra la Germania, il Belgio e la Francia. È il secondo paese più ricco del mondo dopo il Qatar. È uno dei paesi più sicuri del mondo con solo 2 prigioni e una forza di polizia di circa 1.300 persone. Quasi la metà della forza lavoro fa il pendolare in Lussemburgo ogni giorno dai paesi vicini. Il Lussemburgo è un Granducato e l'attuale Granduca regnante è il principe ereditario Henri. Il Lussemburgo è una monarchia costituzionale con una democrazia parlamentare e il Granduca è il capo dello Stato. La capitale - Lussemburgo - è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. La lingua nazionale è il lussemburghese ma le altre lingue ufficiali sono il tedesco e il francese. La più alta corte dell'UE in materia di diritto comunitario si trova a Lussemburgo.

I lussemburghesi apprezzano la puntualità, le riunioni tendono ad essere brevi e mirate. I lussemburghesi si vestono bene in ogni momento e il codice di abbigliamento è professionale. Negli affari si adotta un approccio razionale e diretto. Dato che il Lussemburgo è un paese piccolo, la socializzazione è importante perché molti affari si fanno in base a chi si conosce.
Moneta Lussemburgo
Euro
Assicurazione sanitaria
e il
Sistema di sicurezza sociale Lussemburgo
Il settore sanitario del Lussemburgo è finanziato principalmente attraverso l'assicurazione sanitaria sociale. Tutti i dipendenti contribuiscono in media al 5,44% del reddito lordo (con un contributo massimo di 6.225 euro) alla Caisse de Maladie, che viene dedotto direttamente dai loro stipendi. La metà di questo è pagata dal datore di lavoro.

Il sistema sanitario nazionale copre la maggior parte dei trattamenti forniti dal medico generico così come gli esami di laboratorio, la gravidanza, il parto, la riabilitazione, le prescrizioni e il ricovero.

Il paziente deve pagare le spese mediche in anticipo. Le ricevute vengono poi consegnate alla Caisse de Maladie e il paziente viene rimborsato. L'importo rimborsato varia dall'80 al 100 per cento.

L'assistenza sanitaria privata è anche disponibile e viene acquistata per pagare i servizi che il servizio sanitario obbligatorio classifica come non essenziali.
Costi per il datore di lavoro Lussemburgo
Il costo per un datore di lavoro per assumere qualcuno in Lussemburgo è un più 14,99% al salario lordo.
Stipendio e bonus Lussemburgo
Gli impiegati regolari sono pagati settimanalmente o mensilmente.


Una tredicesima mensilità viene pagata alla fine dell'anno. È anche comune per i datori di lavoro pagare ai loro dipendenti una mezza mensilità aggiuntiva prima delle vacanze estive.
Ferie legali Legal in Lussemburgo
1 gennaio - Capodanno

trasloco - Lunedì di Pasqua

1 maggio - Festa del lavoro

9 maggio - Festa dell'Europa

spostabile - Ascensione

spostabile - Lunedì di Pentecoste

23 giugno - Festa nazionale

15 agosto - Assunzione

1 novembre - Ognissanti

25 dicembre - Natale

26 dicembre - Boxing Day
Ore lavorative in Lussemburgo
L'orario d'ufficio è dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.


Una settimana di lavoro regolare è di 40 ore a 8 ore al giorno.


Gli straordinari hanno regole severe. Un dipendente può rifiutarsi di fare gli straordinari. Un dipendente può lavorare solo 2 ore di straordinario al giorno e non può lavorare più di 8 ore di straordinario al giorno. Gli straordinari devono essere compensati o con un tasso del 150% del salario regolare del dipendente o con del tempo libero.
Vacanza in Lussemburgo
Il Lussemburgo ha un minimo di 26 giorni di vacanza all'anno.


Molte aziende chiudono durante l'estate in Lussemburgo, quindi molti dipendenti prendono i loro giorni di vacanza in quel periodo.
Incapacità al lavoro in Lussemburgo
Nei primi 2 giorni di malattia, il dipendente non è tenuto a fornire un certificato medico. Se il dipendente è malato per più di 3 giorni, deve fornire un certificato medico. Nel caso di un'emergenza o di un'ospedalizzazione, si hanno 8 giorni per fornire un certificato medico.

Il datore di lavoro paga l'indennità di malattia per il dipendente fino al 77° giorno di malattia. La CNS (Caisse Nationale de Santé) subentra dopo questo. Come dipendente, si riceve lo stipendio completo fino al 77° giorno. Dopo di che si riceve un salario di base.
Terminazione/TFR in Lussemburgo
Un datore di lavoro può rescindere un contratto di lavoro per questioni giuste (sia per il comportamento del dipendente che per esigenze operative dell'azienda).


Dopo aver dato il preavviso al dipendente, il rapporto di lavoro termina alla fine del periodo di preavviso appropriato. Se il dipendente è stato con l'azienda per meno di 5 anni, il periodo di preavviso è di 2 mesi. Tra 5 e 10 anni il periodo di preavviso è di 4 mesi. Per più di 10 anni, il periodo di preavviso è di 6 mesi.


L'indennità di licenziamento riflette anche la lunghezza del tempo in cui il dipendente è stato con l'azienda. Se il dipendente è stato con l'azienda per meno di 5 anni, l'indennità di licenziamento è 1 mese di stipendio. Tra 5 e 10 anni di servizio, l'indennità di licenziamento è di 2 mesi. Tra 10 e 15 anni di servizio, è di 3 mesi e tra 15 e 20 anni è di 6 mesi di stipendio.
Vuoi saperne di più?