HRsolution » PAESI » Ecuador

Panoramica di Ecuador

 L’Ecuador si trova nell’angolo nord-occidentale del Sud America. Il nome significa: La Repubblica dell’Equatore perché l’equatore la attraversa. La capitale Quito si trova ad un’altezza di 2850m ed è la capitale ufficiale più alta del mondo. È anche patrimonio dell’UNESCO per il suo centro storico che risale all’epoca coloniale spagnola. La popolazione è di 17,08 milioni di abitanti. La cima del monte Chimborazo, la montagna più alta dell’Ecuador, è il punto della Terra più vicino allo spazio, perché la montagna si trova su un enorme rigonfiamento della Terra. In realtà è più alto del monte Everest, ma poiché si conta la distanza dal livello del mare per determinare l’altezza, il monte Everest vince. L’Ecuador è uno dei più grandi esportatori di banane del mondo e ha l’ottava economia dell’America Latina. Lo spagnolo è la lingua ufficiale ma ci sono anche 13 lingue indigene riconosciute tra cui il Quichua e lo Shuar.

Gli ecuadoregni sono educati e ben educati. Quando si conducono affari, ci si aspetta che si parli poco per conoscere meglio il proprio partner d’affari e per costruire una relazione. L’abbigliamento è formale e conservativo e le persone si aspettano di essere chiamate con i loro titoli. La puntualità è flessibile e gli ecuadoregni arrivano in ritardo alle riunioni. Sono comunicatori indiretti e ti diranno quello che pensano tu voglia sentire, anche se non è quello che hanno intenzione di fare. La comunicazione schietta è considerata scortese.

Moneta Ecuador

  • US Dollar

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Ecuador

L’assistenza sanitaria in Ecuador si divide in settore pubblico e privato. L’assistenza sanitaria pubblica è fornita attraverso l’Instituto Ecuatoriano de Seguridad Social (o IESS) e fornisce assistenza sanitaria gratuita a tutti i residenti indipendentemente dal loro reddito. È finanziato attraverso i contributi dei dipendenti e dei datori di lavoro. I dipendenti pagano il 17,6% del loro reddito per questo.

L’assistenza sanitaria privata è disponibile, ma è utilizzata principalmente nelle grandi città.

Costi per il datore di lavoro Ecuador

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Ecuador è un più del 12,15% al salario lordo.

Stipendio e bonus Ecuador

 I dipendenti regolari sono pagati due volte al mese o mensilmente.

C’è una tredicesima e una quattordicesima mensilità obbligatorie in Ecuador. La tredicesima mensilità deve essere pagata a dicembre. I dipendenti possono invece scegliere di farsi pagare questa tredicesima su base mensile. Il totale della tredicesima mensilità viene calcolato in base agli straordinari, ai bonus e alle commissioni accumulate dal singolo dipendente durante l’anno. La quattordicesima mensilità deve essere pagata a marzo o agosto ed è pari all’attuale importo del salario minimo legale.

Le commissioni, gli incentivi e i bonus sono variabili e saranno concordati direttamente con il datore di lavoro.

Ferie legali Legal in Ecuador

  • 1 gennaio – Capodanno
  • spostabile (febbraio o marzo) – Carnevale (lunedì e martedì)
  • spostabile (marzo o aprile) – Venerdì Santo
  • 1 maggio – Festa del lavoro
  • 24 maggio – Battaglia di Pinchincha
  • 19 agosto – Dichiarazione di indipendenza di Quito
  • 2 novembre – Giorno di tutte le anime
  • 3 novembre – Indipendenza di Cuenca
  • 25 dicembre – Giorno di Natale

Ore lavorative in Ecuador

L’orario d’ufficio è dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Una settimana di lavoro regolare è di 40 ore.

Gli straordinari sono pagati con una maggiorazione del 125-200% della paga oraria regolare in base all’orario.

Vacanza in Ecuador

Dopo un anno di lavoro, i dipendenti hanno diritto a 15 giorni di ferie annuali (inclusi i giorni di riposo). Dopo 5 anni di impiego, un giorno in più viene aggiunto ogni anno fino ad un massimo di 30 giorni.

Incapacità al lavoro in Ecuador

Quando un dipendente si ammala in Ecuador, deve certificare la sua malattia al centro medico della sicurezza sociale entro 3 giorni. I primi 3 giorni di malattia sono pagati dal datore di lavoro. Dopo di che, l’Istituto ecuadoregno di sicurezza sociale (IESS) subentra. Per i primi 2 mesi, i dipendenti hanno diritto al 50% del loro stipendio. L’IESS copre una malattia fino a 180 giorni.

Terminazione/TFR in Ecuador

Quando si termina un dipendente in Ecuador, si deve avere un motivo legale per sostenere tale licenziamento. Il datore di lavoro deve ottenere l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro e delle Risorse Umane. Per questo, devono essere presentate registrazioni diligenti con tempo, luogo, forma ed evento. L’autorizzazione deve essere concessa, altrimenti il datore di lavoro deve pagare l’indennità di licenziamento al dipendente licenziato. In tutti i casi, il periodo di licenziamento è di 30 giorni o come indicato nel contratto di lavoro.

Se il datore di lavoro deve pagare la liquidazione, il minimo a cui il dipendente ha diritto è 3 mesi di salario per un’occupazione che dura fino a 3 anni. Se il dipendente è stato con l’azienda per più di 3 anni, viene aggiunto un mese di salario per ogni anno di servizio. Il massimo dell’indennità di licenziamento è di 25 mesi di salario.