HRsolution » Cina

Panoramica di Cina

La Cina si trova in Asia ed è il paese più popolato del mondo con oltre 1,39 miliardi di persone. Nonostante sia il terzo paese più grande in termini di superficie, ha un solo fuso orario, quello della capitale Pechino. La Cina consiste di 33 unità amministrative direttamente sotto il governo centrale. Queste consistono in 22 province, 5 regioni autonome, 4 comuni e 2 regioni amministrative speciali (Hong Kong e Macao). La lingua ufficiale parlata è il cinese standard, ma ci sono diverse centinaia di lingue parlate in tutta la Cina e nelle sue province. Durante l’ultimo decennio, l’economia cinese è cresciuta 7 volte più velocemente di quella degli Stati Uniti ed è ora il paese esportatore numero 1 al mondo. L’animale nazionale è il panda gigante

La Cina ha ancora una cultura del “mantenere la faccia” che è meglio paragonata all’avere o costruire una reputazione. I cinesi sono molto attenti ai dettagli, quindi avranno fatto delle ricerche su di te e sulla tua azienda prima di un incontro d’affari. Lo stesso ci si aspetta da te. Vestiti bene per le riunioni perché questo è un segno di rispetto. Un incontro di solito inizia con delle chiacchiere. Non si arrabbi o perda la calma durante una riunione. Quando si prendono decisioni, i cinesi di solito prolungano le trattative oltre le scadenze, quindi siate pazienti.

Moneta Cina

  • Yuan cinese

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Cina

L’assistenza sanitaria in Cina è sotto il piano di assicurazione sociale del paese. L’assicurazione medica pubblica può essere suddivisa in 3 categorie:

  • copertura di base per i dipendenti delle imprese urbane (questa è un’assicurazione obbligatoria e viene pagata dal dipendente e dal datore di lavoro. I contributi variano da comune a comune, ma di solito sono il 6% del salario per il datore di lavoro e il 2% per il dipendente).
  • copertura di base per gli altri residenti urbani
  • assicurazione medica cooperativa rurale per la popolazione agricola

L’assistenza sanitaria pubblica in Cina non copre il trasporto d’emergenza né vi permette di accedere a strutture private. I membri della tua famiglia che non lavorano potrebbero non essere coperti.

L’assistenza sanitaria privata è disponibile, ma il costo è piuttosto alto rispetto al reddito medio.

Costi per il datore di lavoro Cina

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Cina è un più 28,52% al salario lordo.

Stipendio e bonus Cina

I dipendenti regolari sono pagati mensilmente.

Commissioni, incentivi e bonus sono variabili e saranno concordati direttamente con il datore di lavoro.

Ferie legali Legal in Cina

Se un giorno festivo cade di sabato o di domenica, al suo posto viene dichiarato un giorno festivo settimanale. 3 settimane prima dell’inizio del nuovo anno, vengono annunciati i giorni festivi.

  • 1 gennaio – Capodanno
  • 1° giorno del 1° mese lunisolare (gennaio/febbraio) – Capodanno cinese
  • 5° termine solare (4 aprile, 5 aprile o 6 aprile) – Giorno dello spazzamento delle tombe
  • 1 maggio – Festa del lavoro
  • 5° giorno del 5° mese lunisolare (giugno) – Festival della Barca del Drago
  • 15° giorno dell’8° mese lunisolare (settembre) – Festival di metà autunno
  • 1, 2, 3 ottobre – Festa nazionale (3 giorni di vacanza)

Ore lavorative in Cina

L’orario d’ufficio è dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Una settimana di lavoro regolare è di 40 ore.

Gli straordinari devono essere pagati con il 150% della tariffa oraria. Un dipendente non può lavorare più di 36 ore di straordinario in un mese.

Vacanza in Cina

In Cina, dopo aver lavorato per più di 1 anno (questo può essere più datori di lavoro, non solo uno) un dipendente ha diritto a 5 giorni di ferie annuali. Questo è valido per 1-10 anni di servizio. Dopo aver lavorato per 10-20 anni, un dipendente ha diritto a 10 giorni di ferie annuali.

Incapacità al lavoro in Cina

Quando ci si ammala in Cina, si deve ricevere un certificato ufficiale da un medico, un cosiddetto “certificato di approvazione ufficiale del congedo per malattia”. Il dipendente deve poi darlo al suo datore di lavoro per iniziare il congedo per malattia. Il diritto al congedo per malattia è di 3 mesi per i dipendenti con meno di 10 anni di lavoro cumulativi.

L’indennità di malattia è calcolata in base a quanto tempo un dipendente ha lavorato ininterrottamente.

Se un dipendente è malato per meno di 6 mesi, si applica quanto segue:

  • lavoro continuo per meno di 2 anni – 60% dello stipendio
  • lavoro continuo tra 2 e 4 anni – 70% dello stipendio
  • lavoro continuo tra 4 e 6 anni – 80% del salario
  • lavoro continuo tra 6 e 8 anni – 90% dello stipendio
  • lavoro continuo per più di 8 anni – 100% dello stipendio

Se un dipendente è malato per più di 6 mesi, si applica quanto segue:

  • lavoro continuo per meno di 1 anno – 40% del salario
  • lavoro continuo tra 1 e 3 anni – 50% del salario
  • lavoro continuo tra 3 e 6 anni – 60% del salario

Terminazione/TFR in Cina

Quando si termina un dipendente in Cina, sono ammessi tre motivi: cessazione per motivi operativi, motivi personali o comportamento.

Un periodo di preavviso di 30 giorni deve essere rispettato, a meno che il dipendente non sia ancora nel periodo di prova, a quel punto il periodo di preavviso è di 3 giorni.

Per evitare una causa in tribunale, la maggior parte dei datori di lavoro raggiungerà un accordo con il dipendente e un’indennità di licenziamento concordata. Entrambe le parti firmano questo contratto per evitare futuri disaccordi.

L’indennità di licenziamento si basa sul motivo della cessazione, ma di solito è di 1 mese di stipendio per ogni anno di lavoro. Questo è limitato a tre volte il salario minimo e non può essere superiore a 12 mesi.