HRsolution » Bulgaria

Panoramica di Bulgaria

La Bulgaria si trova nel sud-est dell’Europa ed è uno dei paesi più antichi d’Europa. È anche l’unico a non aver mai cambiato nome dalla sua fondazione nel 681. Sofia è la capitale della Bulgaria, ma la seconda città più grande, Plovdiv, è il più antico paese continuamente abitato in Europa con le sue origini che risalgono a più di 8000 anni fa. La Bulgaria ha una popolazione di 7 milioni di persone. La lingua ufficiale è il bulgaro e usano l’alfabeto cirillico. In Bulgaria, si scuote la testa per il sì e si annuisce per il no. Attenzione a non confondersi!

I bulgari trattano gli incontri d’affari in modo formale e mostrano rispetto per tutto il tempo aderendo ai protocolli. Siate pronti a che una riunione duri più a lungo del tempo stabilito. La pazienza e le buone relazioni sono cruciali per il successo in Bulgaria. I bulgari sono molto diretti nel loro modo di trattare le questioni e anche espliciti. Tuttavia, ci vuole tempo per fare affari con i bulgari.

Moneta Bulgaria

  • Lew

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Bulgaria

Il sistema sanitario bulgaro è stato riformato nel 1998 in un sistema con assicurazione sanitaria obbligatoria e volontaria. Il sistema sanitario è finanziato attraverso i contributi obbligatori di assicurazione sanitaria da parte dei dipendenti e dei datori di lavoro, nonché dalle tasse.

Il sistema di assicurazione sanitaria copre i servizi di diagnosi, trattamento e riabilitazione, nonché i farmaci per gli individui assicurati.

Costi per il datore di lavoro Bulgaria

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Bulgaria è un più del 19,02% al salario lordo.

Stipendio e bonus Bulgaria

I dipendenti regolari sono pagati mensilmente.

Molte aziende pagano una tredicesima mensilità, ma questo non è richiesto dalla legge.

Commissioni, incentivi e bonus sono variabili e vengono concordati direttamente con il datore di lavoro.

Ferie legali Legal in Bulgaria

  • 1 gennaio – Capodanno
  • 3 marzo – Festa della Liberazione
  • spostabile – venerdì santo
  • spostabile – lunedì di Pasqua
  • 1 maggio – Festa internazionale dei lavoratori
  • 6 maggio – Giorno di San Giorgio
  • 24 maggio – Giornata dell’educazione e della cultura bulgara e della letteratura slava
  • 6 settembre – Giorno dell’unificazione
  • 22 settembre – Giorno dell’Indipendenza
  • 24 dicembre – Vigilia di Natale
  • 25 dicembre – Giorno di Natale
  • 26 dicembre – Giorno di Santo Stefano

Ore lavorative in Bulgaria

L’orario d’ufficio è dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.

Una settimana di lavoro regolare è di 40 ore a 8 ore al giorno.

Gli straordinari non possono essere più di 3 ore al giorno per 2 giorni consecutivi, 6 ore in una settimana, 30 ore in un mese e 150 ore in un anno. Gli straordinari sono pagati al 150% nei giorni normali, al 175% nei fine settimana e al 200% nelle feste nazionali.

Vacanza in Bulgaria

La Bulgaria ha un minimo di 20 giorni di vacanza all’anno.

Incapacità al lavoro in Bulgaria

Per ricevere le indennità di malattia, bisogna essere stati impiegati per almeno 6 mesi prima di poter richiedere l’indennità di malattia. Si deve avere una nota di malattia rilasciata da un medico generico per dimostrare la condizione.

I primi 3 giorni di malattia sono coperti dal datore di lavoro fino al 70% del salario. I giorni successivi sono coperti dalle prestazioni generali di malattia. L’importo che si riceve (80% o 90%) dipende dai contributi di sicurezza sociale versati negli ultimi 18 mesi prima dell’inabilità.

Terminazione/TFR in Bulgaria

Un dipendente può essere licenziato per giusta causa, come previsto dalla legge, come la chiusura dell’attività o un comportamento indebito. La disdetta deve essere comunicata al dipendente per iscritto e il periodo di preavviso è di 30 giorni.

I datori di lavoro hanno l’obbligo di informare l’Agenzia Nazionale delle Entrate di qualsiasi conclusione di contratti di lavoro con i dettagli essenziali del contratto.

Il datore di lavoro può rescindere il contratto di un dipendente offrendogli un indennizzo. L’indennizzo in questo caso è almeno 4 volte lo stipendio mensile del dipendente.