HRsolution » Belgio

Panoramica di Belgio

Il Belgio si trova nel nord-ovest dell’Europa e confina con i Paesi Bassi, la Germania, il Lussemburgo e la Francia. Ha una popolazione di 11,46 milioni di abitanti ed è la sede dell’Unione Europea e della NATO. Il Belgio ha tre lingue ufficiali – tedesco, olandese e francese. Il Belgio è una monarchia costituzionale con un sistema di governo parlamentare. Il Belgio ha la 26esima economia più grande in Europa e la 24esima nel mondo. Gli abitanti del Belgio sono noti per essere puntuali agli incontri di lavoro. In queste riunioni potresti trovarli indiretti e con la tendenza a trattenere le proprie idee. Ma con un po’ di persuasione e di chiacchiere, si scioglieranno. Di solito ci vuole un po’ di tempo prima che le decisioni vengano prese, perché vengono considerati tutti gli aspetti.

Moneta Belgio

  • Euro

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Belgio

Il sistema sanitario belga è diviso in sanità statale e privata. L’assistenza sanitaria statale permette ai membri di ricevere servizi sovvenzionati dai medici, cure ospedaliere, cure dentistiche, spese di maternità e prescrizioni.

  • L’assicurazione sanitaria pubblica copre
  • circa il 50-75% dei costi per medici, ospedali e cliniche
  • circa il 20% delle spese di prescrizione
  • le spese dentistiche di base
  • costi di maternità

Un dipendente riceverà una copertura automatica per i suoi figli e per qualsiasi coniuge a carico.

Per accedere all’assistenza sanitaria privata in Belgio, bisogna stipulare un’assicurazione medica privata o pagare l’intero costo di qualsiasi procedura medica. Molte assicurazioni sanitarie private richiedono di pagare le spese mediche in anticipo e poi chiedono di fare una richiesta per ricevere il rimborso.

Dal momento che l’assistenza sanitaria pubblica è sovradimensionata e non gratuita, molte persone decidono di stipulare una polizza di assicurazione privata, in quanto questo dà loro accesso a trattamenti sanitari privati.

Costi per il datore di lavoro Belgio

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Belgio è un più 27,50% al salario lordo.

Stipendio e bonus Belgio

I dipendenti regolari sono pagati alla fine del mese.

La maggior parte delle aziende paga un bonus di fine anno, la cosiddetta tredicesima a dicembre. Se il datore di lavoro decide di pagarlo, sarà nel contratto. Alcuni datori di lavoro offrono anche un premio di produttività.

In Belgio un dipendente ha diritto a un bonus per le vacanze pari all’85% di un mese di stipendio, che sarà pagato quando prenderete le vostre vacanze annuali.

Ferie legali Legal in Belgio

  • In Belgio ci sono 10 giorni festivi nazionali.
  • 1 gennaio – Capodanno
  • Lunedì di Pasqua
  • 1 maggio – Festa del lavoro
  • 39 giorni dopo Pasqua – Ascensione
  • Lunedì di Pentecoste – Lunedì dopo Pentecoste
  • 21 luglio – Festa nazionale belga
  • 15 agosto – Assunzione di Maria
  • 1 novembre – Ognissanti
  • 11 novembre – Giorno dell’armistizio
  • 25 dicembre – Natale

Ore lavorative in Belgio

Un lavoratore non può lavorare più di 8 ore al giorno e 40 ore alla settimana. L’orario di lavoro regolare è tra le 8:00 e le 17:00. Il lavoro straordinario è normalmente proibito in Belgio. Se si fanno gli straordinari, la paga deve essere 1,5 volte quella che viene pagata per le ore normali.

Vacanza in Belgio

Una volta che si è lavorato un anno intero per un datore di lavoro, si ha diritto a 20 giorni di vacanza l’anno successivo.

Incapacità al lavoro in Belgio

Se ci si ammala, si ha diritto a 30 giorni di indennità di malattia legale. Questo è pagato dal datore di lavoro. Dopo i primi 30 giorni, il dipendente riceverà l’indennità di malattia, pagata dal Fondo di assicurazione sanitaria.

Per poter ricevere l’indennità di malattia, un dipendente deve informare immediatamente il suo datore di lavoro della sua inabilità al lavoro. Il datore di lavoro è autorizzato a richiedere una dichiarazione medica da un medico. Il datore di lavoro può anche richiedere che la malattia sia accertata da un ufficiale medico indipendente, un cosiddetto controller-officer.

Terminazione/TFR in Belgio

In Belgio, tutti i dipendenti hanno il diritto di essere informati del motivo del loro licenziamento. I contratti di lavoro sono risolti attraverso un periodo di preavviso o un accordo e il pagamento di una liquidazione. Si può anche fare una combinazione di entrambi.

Il periodo di preavviso in Belgio è stabilito dalla legge. Se uno ha lavorato per l’azienda per meno di 3 anni, il periodo di preavviso è di 91 giorni. Da 3 anni in poi, ma meno di 4, il periodo di preavviso è di 116 giorni. Tra 4 e 5 anni il periodo di preavviso è di 145 giorni. Tra 5 e 6 anni, il periodo di preavviso è di 182 giorni e si continua così.